L'italiano (italiano) è una lingua romanza della famiglia linguistica indoeuropea. L'italiano è, per la maggior parte delle misure e insieme al sardo, la lingua più vicina al latino, da cui discende attraverso il latino volgare. L'italiano è una lingua ufficiale in Italia, Svizzera, San Marino e Città del Vaticano. Ha uno status di minoranza ufficiale nell'Istria occidentale (Croazia e Slovenia). In precedenza aveva uno status ufficiale in Albania, Malta, Monaco, Montenegro (Kotor) e Grecia (Isole Ionie e Dodecaneso) ed è generalmente compreso in Corsica (a causa della sua stretta relazione con la lingua locale influenzata dalla Toscana) e Savoia. Era anche una lingua ufficiale nell'ex Africa orientale italiana e nell'Africa settentrionale italiana.
È parlato anche da grandi comunità di espatriati nelle Americhe e in Australia. L'italiano è incluso nelle lingue coperte dalla Carta europea delle lingue regionali o minoritarie in Bosnia ed Erzegovina e in Romania, sebbene l'italiano non sia né una lingua coufficiale né protetta in questi paesi. Molti parlanti l'italiano sono madrelingua sia italiani (nella sua forma standard o varietà regionali) che di altre lingue regionali.
L'italiano è una delle principali lingue europee, essendo una delle lingue ufficiali dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa e una delle lingue di lavoro del Consiglio d'Europa. È la seconda lingua madre più parlata nell'Unione europea con 67 milioni di parlanti (15% della popolazione dell'UE) ed è parlata come seconda lingua da 13,4 milioni di cittadini dell'UE (3%). Includendo l'italiano nei paesi europei extra UE (come Svizzera, Albania e Regno Unito) e in altri continenti, il numero totale di parlanti è di circa 85 milioni.
Comments
Post a Comment